Ad oggi l’impianto dentale rappresenta certamente una soluzione affidabile, sicura e altamente estetica per sostituire uno o più denti mancanti. L’impianto dentale è costituito da una piccola vite in titanio, un materiale molto resistente e allo stesso tempo biocompatibile, in grado di unirsi direttamente all’osso attraverso un processo chiamato osteointegrazione. Ciò permette all’impianto dentale, il quale avrà la funzione di una vera e propria radice artificiale di ripristinare gli elementi dentari perduti o, nel caso di pazienti completamente edentuli (senza denti), di fornire ritenzione e stabilità alle loro protesi.
Quando è necessario un impianto dentale
Un impianto dentale si rende necessario per:
- Ripristinare una funzione masticatoria compromessa;
- Ristabilire una corretta capacità di parlare;
- Restituire il sorriso e l’estetica;
- Evitare nel tempo lo spostamento dei denti vicini a quelli ormai persi.
Per la corretta inserzione di un impianto dentale è necessaria una buona progettazione protesica. È infatti indispensabile per il successo degli impianti, che il tessuto osseo in cui questi vengono inseriti, sia sufficiente in spessore e in altezza, così pure il tessuto gengivale sovrastante il sito implantare, dovrà apparire sano e adeguato. Prima della pianificazione implantare, si consiglia di eseguire un’accurata anamnesi generale dello stato di salute del paziente, per valutare la presenza di eventuali patologie o abitudini (fumo) che potrebbero interferire con il successo a breve o lungo termine degli impianti.
I vantaggi
Affidarsi alle cure di uno studio dentistico qualificato permetterà di minimizzare tutte quelle evenienze che potrebbero portare all’insuccesso implantare e poter invece godere di tutti i vantaggi connessi alla soluzione implantare:
- Denti fissi e forti;
- Una soluzione definitiva alla mancanza di denti, eliminando quelle fastidiose protesi rimovibili (dentiere e scheletrati) ormai sostituite da protesi totali o parziali stabili e ritentive;
- Finalmente tornare a sorridere ed essere sicuri di sé in tempi brevi.
L’intervento di implantologia è totalmente indolore, esso viene svolto in anestesia locale.
Qualità e durata degli impianti
Gli impianti dentali hanno alte percentuali di successo (tra il 91 e il 95% a dieci anni) questo a patto che il paziente si sottoponga, come consigliato dal proprio dentista, a periodici richiami di igiene orale professionale e mantenga un elevato standard d’igiene orale domiciliare, utilizzando tutti gli strumenti (spazzolino, filo interdentale, scovolini e collutori a base di clorexidina) che gli verranno forniti. I tessuti intorno agli impianti infatti possono andare incontro ad infiammazione e a perdita di osso a causa dell’accumulo di placca e tartaro che può compromettere la durata degli impianti dentali
Se cerchi un impianto dentale a Nettuno lo Studio Dentistico Fraietta ha come obiettivo quello di fornire un’implantologia di eccellenza sempre nel rispetto del paziente. Nello studio vengono utilizzati solamente impianti dentali di certificata qualità; ad ogni paziente inoltre, saranno garantiti un’attenta pianificazione dell’intervento e il rispetto di rigidi protocolli operativi, per poter stabilire un’alleanza medico-paziente fondamentale per il raggiungimento di un’ottima prognosi a medio e lungo termine.