Odontoiatria Pediatrica

La prevenzione e la cura dei denti deve iniziare fin dalla prima infanzia. Lo Studio Dentistico Fraietta dedica per questo una particolare attenzione alla salute orale dei più piccoli. Denti da latte sani e forti abbinati ad una buona igiene orale e una corretta alimentazione rappresentano la base per una corretta crescita dei denti permanenti.

La salute dei denti da latte è infatti di particolare importanza, in quanto oltre ad avere lo scopo di mantenere gli spazi tra un dente ed un altro e creare una sorta di guida per i denti definitivi, consentiranno la corretta crescita della bocca e della cavità orale del bambino.

Per evitare che il bambino cresca con traumi e paura del dentista quello che consigliamo è di far conoscere in maniera graduale la figura del dentista ai bambini pertanto è consigliabile recarsi per una prima visita dal dentista al termine dell’eruzione di tutti i denti da latte intorno ai 3 anni, a cui seguiranno poi dei controlli regolari ogni 6 mesi. In questo modo sarà possibile creare un “imprinting” positivo evitando così la sindrome da “camice bianco”.

Sarà, invece, compito dei genitori educare subito il proprio bambino ad una corretta igiene orale, lavando bene i denti con lo spazzolino almeno due volte al giorno. La perdita precoce del dente da latte può compromettere l’eruzione dei denti permanenti, rendendo necessario un trattamento ortodontico precoce e nei casi più complessi la necessità di un intervento chirugico-ortodontico.

Al fine di evitare malocclusioni e malposizionamenti dei denti è consigliato effettuare controlli periodici e trattamenti preventivi per proteggere i denti da carie e infezioni.

Una strategia preventiva di sicura utilità è rappresentata dalla sigillatura dei solchi occlusali. Sulla superficie dei denti posteriori, infatti, sono presenti dei profondi solchi che spesso sono difficili da raggiungere e che possono rappresentare l’ambiente ideale per l’annidamento e la successiva proliferazione dei batteri causando pertanto la formazione della carie.

Le sigillature dei denti sui bambini, è una procedura semplice, rapida e indolore. La metodica consiste nella chiusura meccanica di tali irregolarità con un particolare sigillante atossico, il quale rende i denti praticamente inattaccabili ai batteri. Una sigillatura eseguita in maniera corretta può garantire una protezione per molti anni. Secondo le linee guida del Ministero della Salute la maggiore efficacia nel prevenire la carie attraverso le sigillature si ha nei due anni successivi all’eruzione dei denti molari. Nei bambini con età compresa tra i 5 e i 17 anni, il 74% dei solchi dei molari permanenti trattati con questa metodica preventiva garantisce un dente sano anche a distanza di 15 anni.

Contatti

Prenota subito un appuntamento