Sedazione Cosciente

La sedazione cosciente con protossido d’azoto è una tecnica analgesico sedativa utilizzata da tanti anni in cui il paziente respira una miscela di ossigeno e protossido d’azoto attraverso una mascherina nasale durante tutta la seduta.

L’effetto della sedazione è quasi immediato (circa 3 minuti) e svanisce rapidamente al termine della cura.

Il paziente rimane sempre cosciente e vigile, ma maggiormente predisposto e tranquillo durante l’intervento, permettendogli di potersi rilassare, con conseguente riduzione della sensibilità al dolore.

La sedazione cosciente non viene utilizzata in ogni caso è indicata con pazienti cosiddetti odontofobici, tutti i pazienti ai quali lo stress o la paura impediscono di sottoporsi con successo ad un intervento odontoiatrico, risultando utilissima anche nel caso in cui un bambino abbia avuto esperienze traumatiche pregresse col dentista. È adatta quindi ai bambini non collaboranti e ai pazienti con disabilità. 

È una procedura assolutamente sicura, poiché la miscela inalata, oltre a non essere tossica, è completamente eliminata attraverso la respirazione.

L’utilizzo della sedazione cosciente riduce il ricorso all’anestesia generale, rendendo il processo di cura più sereno. La mancata percezione del dolore durante le cure, lasceranno un ricordo positivo dopo la seduta odontoiatrica e aumenteranno la motivazione e la fiducia del bambino per le sedute successive. 

Contatti

Prenota subito un appuntamento