Igiene Dentale

L’igiene dentale comprende una serie di pratiche essenziali per mantenere la salute dei denti e delle gengive. La spazzolatura regolare e l’uso del filo interdentale rimuovono la placca e il tartaro, prevenendo carie e malattie gengivali. Una dieta equilibrata a basso contenuto di zuccheri protegge lo smalto dentale.

I richiami d’igiene dal dentista sono altrettanto importanti. Durante queste visite, l’igienista dentale esegue una pulizia professionale, rimuovendo il tartaro e la placca che possono accumularsi anche con una buona igiene domiciliare. Questo aiuta a prevenire problemi dentali futuri.

Inoltre, queste visite di richiamo permettono al dentista di individuare precocemente eventuali problemi orali e trattarli tempestivamente, evitando complicazioni più gravi. Gengiviti e malattie parodontali avanzate e non trattate aumentano il rischio di diabete, malattie cardiache (endocardite, aterosclerosi, ictus e infarto) e molte malattie sistemiche che coinvolgono numerosi organi, riguardando tutto l’organismo.

Evitare il fumo eccessivo, l’abuso di alcol e diagnosticare una parafunzione (bruxismo e serramento) nelle fasi iniziali è anch’esso fondamentale per preservare la salute dei denti e dell’intero cavo orale. Pertanto è consigliabile eseguire visite di richiamo professionali ogni sei mesi o, per i più fortunati, una volta l’anno .

In breve, l’igiene dentale completa, accompagnata da cure professionali e da buone abitudini quotidiane a casa, sono cruciali per mantenere un sorriso sano e prevenire problemi dentali a lungo termine.

Contatti

Prenota subito un appuntamento